Longino Il Santo della lancia – Un saggio per approfondire la figura enigmatica del santo soldato

longino-il-santo-della-lancia-400692.jpg
La «Lancia del Destino», nota anche come «Lancia di Longino» o «Lancia Sacra» è la lancia con cui Gesù in croce sarebbe stato trafitto al costato. Nel corso dei secoli è diventata un oggetto molto desiderato dagli esoteristi per le sue presunte virtù. (Tra l’altro, anche Hitler la bramava).

Ma come si è arrivati da un anonimo soldato di cui nei vangeli non si dice nulla alla figura di Longino? Quale l’evoluzione storico-agiografica di questo personaggio? Gianluca Orsola ne studia la figura nel libro Longino, il santo della lancia. Il saggio ha la prefazione di monsignor Enrico dal Covolo, rettore magnifico dell’Università Lateranense.

Secondo la tradizione Longino è il santo della lancia, quel centurione, cioè, che trafisse il costato di Gesù in croce. L’Autore ha condotto un itinerario di ricerca assai accurato su un argomento finora ben poco approfondito, vagliando ogni aspetto letterario, storico, agiografico, filosofico. Nel complesso la traduzione delle omelie e della passio in lingua italiana, come anche l’analisi della figura di Longino attraverso le principali scienze umanistiche costituiscono senza dubbio uno degli aspetti più originali di questa ricerca.

Il presente studio è un tassello finemente intarsiato, che contribuisce efficacemente allo sviluppo della disciplina agiologica, in un tempo nel quale essa rivendica a buon diritto la propria autonomia scientifica a livello di metodo e di contenuti.

Il libro non parla di esoterismo, né di Hitler, ma analizza i testi latini e greci giunti a noi e prova a fare luce sulla figura di san Longino.

Il libro è in vendita al link http://www.graphe.it/scheda-libro/gianluca-orsola/longino-il-santo-della-lancia-9788893720106-400692.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...