Bianca e Friedrich – Amore e filosofia nel nuovo libro di Maria Giacometti

Bianca e Friederich.JPG

Apparentemente la storia di un regno da favola con tanto di principi, conti e un matrimonio finale; eppure c’è ben altro: siamo infatti in Europa negli anni che precedono il Secolo dei Lumi, densi di scoperte scientifiche e innovazioni politiche e filosofiche.

Così, attraverso le voci dei differenti personaggi e in particolar modo dei due protagonisti – Bianca, una bellissima contessa con un feudo da governare davanti a sé, e Friedrich, un colto progressista, commerciante ma appassionato di scienza e filosofia –, l’Autrice, nelle vesti di una moderna cantastorie, apre il suo lungo racconto alle teorie di Plotino, Montaigne, Spinoza, Leibniz e Hobbes, citando anche numerosi altri pensatori, da Cicerone a Pascal.

Laureata in Filosofia e Psicologia, Maria Giacometti è docente di Storia e Filosofia nei licei classici e psicoterapeuta. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Lavoro, interazione, ideologia (Franco Angeli, 1982), Teoria e ideologia in Spinoza e Althusser, in AA. VV., La cognizione della crisi (Franco Angeli, 1987), Spinoza per Althusser, in Atti del Convegno di Verbania (Vallerini, 1989). Ha inoltre tradotto per Mondadori diversi testi di Sigmund Freud: Freud. Psicoanalisi della cultura (1990), Freud. Psicoanalisi e vita quotidiana (1991), Freud. Psicoanalisi dell’isteria (1991) e Freud. La tecnica della psicoanalisi (1992).

Il libro è acquistabile al link http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1802

Un pensiero su “Bianca e Friedrich – Amore e filosofia nel nuovo libro di Maria Giacometti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.