Pescabolario – Andrea Bersani ci insegna come prendere la passione per la pesca all’amo

COVER Pescabolario low-res RGB per  web.jpg

“Quando ero piccolo odiavo mangiare il pesce. Forse perché essendo nato sotto il segno dei Pesci avevo una certa remora a mangiare i miei simili, oppure perché il pesce che cucinava mia madre era un vero orrore.” Inizia con le parole della prefazione di Massimo Giacon  il manuale di pesca scritto da Andrea Bersani ed intitolato Pescabolario. Ma prestate molta attenzione a quello che c’è scritto: potreste abboccare come pesci sole.

All’interno che cosa ci troverete? Beh, è molto semplice perché in questo vocabolario del bravo pescatore surreale ci sono le definizioni di tutte quelle cose che sono necessarie alla buona riuscita di un pomeriggio immersi tra paludi, pantani, laghi, fiumi, mari e chi più ne ha più ne metta alla ricerca del mitico pescione che ci ha sempre fatto sputare l’anima prima di riuscire a prenderlo e cucinarlo.

Ma in questo libro c’è molto di più di un semplice elenco di parole e delle loro rispettive definizioni o, se volessimo restare rasenti a quello che il Pescabolario vuole proporci, “definzioni” ma ci sono anche le figure – che non guastano mai quando si tratta di manualistica surreale – realizzate direttamente dallo scrittore Bersani (che non ha niente a che fare con l’omonimo pesce più grosso).

E se tutto ciò non fosse stato sufficiente, si aggiunga anche una bella pesca promozionale. Sì perché presto vedrete sulle pagine Facebook aderenti all’iniziativa tutte le istruzioni per prendere all’amo il libro cartaceo e potervi vantare con i vostri amici lettori che, almeno per questa volta, avete fatto una pesca grossa.

Mendes Biondo

Per chi volesse andare sul sicuro, il libro è acquistabile al link http://www.edizioninpe.it/product/pescabolario/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...