Madame Claudel è in un mare di guai – Un delicato romanzo che mescola dolore e ironia

madame-claudel-e-in-un-mare-di-guai_8678_x1000.jpg

Delicato e coinvolgente: sono questi i due elementi principe del romanzo di Aurélie Valognes intitolato “Madame Claudel è in un mare di guai” e pubblicato da Newton Compton Editori.

Viene definito il nuovo fenomeno editoriale francese e credo che lo sia di buon grado per almeno tre motivi.

Il primo è la descrizione dei personaggi, nessuno escluso sono stati confezionati dalla scrittrice per risultare immediatamente empatici tanto i giovanotti quanto quelli che iniziano a sentire il peso dell’età sulle spalle. In particolar modo il personaggio principale ovvero Ferdinand Brun, un ottantatreenne che non sfigurerebbe accanto ad Amélie nell’omonimo film.

Il secondo è la fluidità del testo e del ritmo narrativo. Il romanzo è strutturato molto bene e il respiro tra la parte dialogica e quella descrittiva funziona molto bene. Non ci si annoia mai leggendo questo libro, ci si può facilmente commuovere, si può sospirare ma annoiarsi è davvero difficile anche perché il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.

Il terzo punto, ma non per questo meno importante, è la trama stessa del romanzo che ricorda molto la sceneggiatura di un film comico francese. Non si tratta di quelle storie che portano alla risata sguaiata, né tantomeno una commedia romantica in stile americano anni ’50. È un romanzo che unisce l’ironia della vita a quel pizzico di follia necessaria a ribaltare situazioni negative come la scomparsa della cagnolina Daisy, inseparabile compagna di Ferdinand Brun, o il fatto che quest’ultimo dovrà affrontare un grosso incidente che metterà a dura prova la sua salute e il rischio di finire all’ospizio dimenticato da tutti.

Pertanto mi sento di consigliare una lettura come quella che propone la Valognes, quantomeno per staccare dal tran tran quotidiano e concedersi ad una narrazione che ha della fiaba contemporanea e per sperare che, in fin dei conti, per tutti ci sia la possibilità di avere al proprio fianco una Madame Claudel.

Mendes Biondo

Il romanzo è acquistabile al link https://www.newtoncompton.com/libro/madame-claudel-e-in-un-mare-di-guai

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...