Atelier des Arts – Fare poesia come un RAMINGO!

poetic-pen

Scrivere una poesia non ha nulla a che vedere con l’impulsività del momento o di un’emozione. Si tratta di un lavoro molto delicato di disposizione delle parole e di approfondimento delle cose.

Il lavoro del poeta non si esaurisce mai, è un continuo ricercare e dare senso ulteriore alla realtà che lo circonda. Per questo motivo, in collaborazione con l’Atelier des Arts di Kiara Rossato in Via della Mainolda 19 a Mantova, RAMINGO! nella persona di Mendes Biondo terrà un laboratorio di una giornata per conoscere e potenziare le proprie capacità poetiche.

Domenica 2 Aprile, partire dalle 10.30 fino alle 17.30 – con pausa pranzo – i partecipanti verranno condotti attraverso un percorso pensato appositamente per ciascuno così da capire quali sono i temi e lo stile che più si confà ad ogni singolo poeta così come quali trucchi utilizzare per dare maggiore profondità alle proprie poesie. Un percorso che prenderà in considerazione anche il lavoro dei maestri del ‘900 mondiali per avere uno sguardo aperto e consapevole su quali sono le derive che la poesia ha preso negli ultimi anni.

Le poesie migliori di ogni poeta partecipante verranno raccolte e stampate all’interno di un’antologia a pamphlet realizzata a mano e a tiratura limitata che verrà presentata al pubblico Sabato 22 Aprile in occasione di un evento interamente dedicato ai poeti partecipanti con letture di poesie, arte e molto altro.

Mendes Biondo si forma in studi classici. Ha pubblicato due libri: un romanzo breve Trappola di Cotone (Nomadepsichico, 2008) e una raccolta di racconti e poesie Amanti bendati (Excogita , 2010). Ha iniziato a lavorare con il giornale locale La Voce di Mantova e Il Gazzettino Nuovo nel 2011. Dal 2013 è giornalista riconosciuto dall’Ordine.Ha collaborato con Radio Fly Web conducendo un programma radiofonico di stampo letterario chiamato Vecchi o Nuovi purché libri in cui ha intervistato autori e poeti. Nel 2015 ha conseguito la laurea in Filosofia Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su Hermann Nitsch e, dopo la laurea, ha collaborato con diverse case editrici e autori autopubblicati in qualità di editor e correttore di bozze. Potete trovare alcune sue poesie su Visual Verse, The Plum Tree Tavern, Poetry Pasta, Scrittura Magazine ed articoli su The BeZine ed Encore Magazine Canada.

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 31 Marzo e potranno essere effettuate direttamente all’Atelier des Arts. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a chiara.rossato@virgilio.it, telefonare al numero 335 546 7854 (Kiara) oppure scriverci direttamente tramite il modulo di contatto qui sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...