I demoni e la pasta sfoglia – Michele Mari tra fiaba e realtà per Il Saggiatore

Cattura.JPG

I demoni e la pasta sfoglia, arricchito in questa nuova edizione da numerosi testi inediti, raccoglie i più acuti e coinvolgenti interventi di critica letteraria di Michele Mari. Pagine che si leggono come un romanzo, perché non sono solo una mappa letteraria, ma anche una vera e propria incursione nell’immaginario e nelle ossessioni di uno degli autori italiani più importanti della contemporanietà.

I demoni e la pasta sfoglia è il libro in cui Michele Mari affida alla forma-saggio quel rapporto inquieto e vitale con la tradizione che altrove ha esplorato attraverso il racconto, il romanzo, la poesia.

Testi che compongono un’indispensabile cartografia letteraria, seguendo punti di fuga inediti e rintracciando parentele inaspettate: il sadismo di Stephen King e quello di Collodi, la misantropia di Céline e la bibliolatria di Kien in Autodafé, il riemergere del
lupo in Buck nel Richiamo della foresta e la voluttà con cui Gregor Samsa si abbandona alla nuova identità di insetto. E poi gli innumerevoli mostri e le infinite stilizzazioni con cui ogni grande scrittore non fa altro che parlare di se stesso, dei propri desideri e delle proprie ferite.

Accettando sfide spesso eluse della critica, Mari finisce per modellare le sembianze di un nuovo canone, che attinge tanto alla letteratura gotico-fantastica quanto a forme di scrittura come manierismi e pastiche che, grazie alla loro «natura esibitoria», rivelano la propria inerme autenticità, il proprio osceno realismo.

Ma I demoni e la pasta sfoglia è soprattutto una dichiarazione di poetica in controluce, in cui lo scrittore di Fantasmagonia e Tu, sanguinosa infanzia mostra il suo rapporto vampiresco con una tradizione eletta a dimora, in una dialettica serrata tra mostruosità e stile, morte e scrittura, persistenza dell’infanzia e attrazione per l’abisso.

Michele Mari (Milano, 1955) è uno dei più importanti e riconosciuti narratori della contemporaneità. Insegna Letteratura italiana all’Università Statale di Milano.

Il romanzo è acquistabile al link http://www.ilsaggiatore.com/argomenti/critica-letteraria/9788842823223/i-demoni-e-la-pasta-sfoglia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...