Edgardo Abbozzo – Nuovi testi per conoscere un grande poeta del ‘900

AbbozzoCop2_29 copia.jpg

Abbiamo imparato a conoscere Edgardo Abbozzo grazie al primo volumetto edito dalla Libreria Ticinum Editore. Ora, sempre la casa editrice guidata da Amedeo Anelli, sta per dare alle stampe il secondo volume di Edgardo Abbozzo, uno dei più importanti artisti della seconda metà del Novecento. Dopo “Aforismi e pensieri”, questo volume di “Interviste e altri scritti” completa il lavoro dedicato ad uno dei protagonisti della cultura del nostro paese.

Amedeo Anelli, amico e curatore di molte personali dell’artista, raccoglie qui alcune interviste, uscite sulla rivista “Kamen’”, che avrebbero dovuto costituire il materiale per una biografia dell’autore. I materiali pubblicati restituiscono la passione e l’amore di Abbozzo per il suo lavoro. Qui narra la formazione, le prime prove, gli incontri con i maestri e le sperimentazioni sulla materia, in particolar modo la ceramica, che lo hanno reso celebre anche all’estero. L’approdo al pensiero alchemico risponde alla necessità di capire fino in fondo il lavoro dell’artista che trasforma la materia, la plasma, la cuoce e la rende aerea con le mani, senza dimenticare l’aspetto tecnico e tecnologico necessario alla produzione anche industriale.

Abbozzo è un artista a tutto tondo che ha dato un impulso importante nel collegare il pensiero delle più avanzate correnti artistiche del Novecento con i luoghi di produzione, la scuola d’arte con le officine dell’artigianato locale umbro, ma nello stesso tempo capace di sapersi ricollegare, in maniera moderna, alle più antiche tradizioni del pensiero mitico di diverse epoche.

Ne emerge l’immagine di un artista inquieto, consapevole del proprio fare artistico mai soddisfatto, votato alla ricerca continua e a una sperimentazione sempre ancorata al passato, spinta da una volontà di cogliere, attraverso il proprio lavoro, il mistero della vita che pulsa nella materia, nella luce, nell’anima di ogni uomo.

Il volume è in fase di realizzazione ed è possibile prenotarlo al costo di 10 invece di 12 euro. Per le prenotazioni è sufficiente rivolgersi ad Elisabetta Balduzzi presso Libreria Ticinum Editore. Tel 0383 212285 Email: litz.b@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...