La logica del merito – Un progetto in crowdfounding per la silloge poetica di Sofia Fiorini

La-logica-del-merito.jpg

Segnaliamo il nuovo progetto di Interno Poesia che tramite il crowdfunding sta mettendo in prevendita l’opera La logica del merito di Sofia Fiorini (prefazione di Isabella Leardini e postfazione di Umberto Piersanti). Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro in corso di edizione.

Dalla prefazione Isabella Leardini: “La prima cosa che emerge in Sofia Fiorini è l’eleganza, appare come una grazia innata, una naturalezza calibrata del gesto. Entriamo in questo libro con passo leggero, e subito ci troviamo tra le mani una poesia perfetta come cristallo: un verso intagliato per riflettere, come una pietra incastonata sul ritmo dell’endecasillabo, non sempre un endecasillabo colloquiale e novecentesco, qualche volta sorprendentemente un endecasillabo quasi petrarchesco.
Ho visto questo libro prima ancora che nascesse, lo intuivo e già viveva della sua natura, come le tre ragazze-figlie che si affacciano nella prima sezione: Anna che ancora non esiste, Teresa che non esiste ancora, e Rosa che forse non sarà. Nelle bambine sognate di Sofia, non c’è solo il gioco-presagio delle figlie che si immaginano madri, ci sono vividi tre archetipi del femminile: la madre, la figlia e la cacciatrice; sono anche le tre anime di questa scrittura […]”.

Sofia Fiorini è nata a Rimini nel 1995. Frequenta la facoltà di Lettere Europee presso l’università di Bologna. Nel 2015 ha vinto il premio Violani Landi, sezione Poeti Inediti. Nel 2016 è stata scelta da Antonio Riccardi come finalista al Premio Rimini per la poesia giovane, cui ha partecipato con il manoscritto inedito “La logica del merito”. Una silloge delle sue poesie è apparsa sulla rivista letteraria Atelier, con una presentazione di Isabella Leardini. Suoi testi sono stati tradotti in spagnolo per il sito web Vallejo & Co. e altri suoi testi tradotti in brasiliano sono apparsi sul supplemento letterario del giornale di Minas Gerais.

Per saperne di più è possibile visitare la pagina del progetto al link https://www.produzionidalbasso.com/project/la-logica-del-merito/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...