Apologia del Duello – L’estetica dell’uno contro uno per evitare la volgarità della folla

Apologia del duello.jpg

Il pamphlet curato da Alex Pietrogiacomi e scritto da Marcel Boulenger arriva per la prima volta in Italia il 16 Giugno. “Apologia del duello”, tradotto da Simona Malesci Turchet e pubblicato da StileMaschile (http://www.stilemaschile.it/) è stato scritto nel 1914 dal letterato, scrittore, dandy e schermidore parigino (che con la sua amicizia con Gabriele D’Annunzio collaborò al riavvicinamento franco-italiano).

“Il duello evita lo scandalo e il rumore. Il duello evita anche la brutalità, la volgarità, gli ignobili pugilati, i calci, i colpi di canna per strada, se non persino i colpi di pistola. È l’ultima, delicata, ma ancora sovrana, barriera contro i calunniatori e i maleducati.
E poi perché negarlo? L’atto che consiste nel rischiare la propria vita, in fondo, ha sempre la sua grazia.”

Scritto nel 1914 questo pamphlet è rimasto inedito in Italia fino ad oggi e si schiera a favore del duello raccontandone aneddoti, regole e personaggi con uno stile elegante e al tempo stesso provocatorio. Ben conscio del tema “scottante” per il tempo e per il perbenismo imperante, l’autore trascina il lettore in un vero e proprio viaggio tra schermidori, escrimeurs e storia del tempo.

Marcel Boulenger nato a Parigi nel 1873, morto a Chantilly nel 1932, fu schermidore (vincitore della medaglia di bronzo nel fioretto individuale ai Giochi Olimpici del 1900 a Parigi), giornalista e uno dei primi scrittori a introdurre lo sport nella letteratura francese contemporanea. Uomo di gusto scrisse numerose opere tra cui ricordiamo Nos Elégances (1908), Éloge du snobisme (1926), Apologie du duel (ripubblicato in Francia da Éditions du Bretteur, coll. “Les Incongrus”, 2011), Chez Gabriele d’Annunzio (1919).
Attraverso suoi scritti ha collaborato con il Vate al riavvicinamento franco-italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...