Gilgamesh Edizioni – Ecco la data della premiazione del Premio Torresano ad Asola

Logo concorso Andrea Torresano.jpg

Sabato 24 giugno 2017, alle ore 17.00, nella Sala dei Dieci del Municipio di Asola, avrà luogo la cerimonia di premiazione della Terza Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”, ideato dall’editore di Gilgamesh Edizioni Dario Bellini e dedicato alla figura del celebre stampatore asolano Andrea Torresano, che nel 1479 rilevò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari del celebre umanista Aldo Manuzio.

Una scadenza, questa del Premio “Andrea Torresano” che si conferma sempre più come un’occasione importante per tutti gli autori di narrativa e poesia che ambiscano alla pubblicazione gratuita della propria opera con distribuzione in tutte le librerie di Italia.

Il primo premio riservato ai due finalisti, l’uno nella sezione di Narrativa e l’altro in quella di Poesia, consiste, infatti, nella realizzazione di un libro cartaceo inserito a catalogo nazionale.

Una ribalta che ha permesso ad esempio al romanzo IL FISCHIO FINALE di Davide Rubini, opera vincitrice della I Edizione del Torresano, di entrare a far parte della selezione concorrente al Premio Strega 2016.

La giuria, composta dal critico letterario Claudio Fraccari, dai poeti Andrea Garbin, Anila Resuli, Lara Lorenzini, Gianluca Moro, dalla scrittrice e giornalista Carla Menaldo, dall’editor Marco Zucchini e dall’editore Dario Bellini, il giorno della cerimonia consegnerà un diploma ai tre finalisti di ciascuna sezione.

Oltre al diploma e alla pubblicazione delle due opere vincitrici, i primi classificati assoluti riceveranno 250,00 euro offerti dall’Amministrazione Comunale di Asola quale riconoscimento per il merito letterario.

Autori della casa editrice e figure istituzionali presenzieranno all’avvenimento.

Sarà presente anche l’Assessore alla Cultura della provincia di Mantova Francesca Zaltieri.

L’ingresso è libero e l’evento aperto alla cittadinanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...