MLB Home Gallery – Gli artisti contemporanei sempre in viaggio di Maria Livia Brunelli

filename-mlb-primo-salone.jpg

Per gli amanti dell’arte contemporanea ci sono una serie di eventi da non perdere organizzati dalla MLB Home Gallery di Ferrara in varie sedi italiane. Sarà in esposizione fino al 30 ottobre in Villa Il Console a Carignano, in provincia di Lucca, la doppia personale di Silvia Camporesi e Ketty Tagliatti.

Un allestimento inedito e pensato appositamente per il luogo per armonizzarsi con gli interni della dimora cinquecentesca accuratamente restaurata da Leopoldina Pallotta Della Torre, che ha già ospitato progetti di noti artisti italiani curati da Ludovico Pratesi.

Silvia Camporesi.jpg

Silvia Camporesi presenta una raffinata selezione di fotografie della serie “Atlas Italiae” dedicate al carcere di Pianosa, mentre Ketty Tagliatti, nota nel mondo dell’arte per le sue tele in cui ha cucito con infinita pazienza centinaia di spine di rose, ha realizzato un allestimento con opere e installazioni appositamente immaginate per gli spazi della villa.

Ketty Tagliatti, Costellazione rosa del mio giardino.jpg

Lucca, Villa “Al Console”, Carignano, Ketty Tagliatti e Silvia Camporesi. Custodi del tempo, dall’11 luglio al 30 ottobre (solo su appuntamento).

Si prosegue con l’inaugurazione del 1 luglio alle ore 18.00 nella località di Capalbio, dove  Stefano Bombardieri esporrà alcune sue sculture monumentali nella splendida cornice dell’azienda vinicola Vigna sul Mare dove degustare il vino proveniente dai vigneti maremmani…Bombardieri espone anche in una mostra all’aperto all’Orto Botanico di Padova fino al 30 giugno, dove, passeggiando tra le piante e giardini variopinti spuntano tigri siberiane, rinoceronti e gorilla nell’ambito della rassegna “The Faunal Countdown” che nel 2010 ha fatto tappa a Ferrara.

artveronan1357111765_126760_6727.jpg

Capalbio, Vigna sul Mare, Stefano Bombardieri. Rinoceronti, dal 1 luglio al 30 settembre (preview riservata il 1 luglio alle 18)

Ma non è tutto visto che la MLB Maria Livia Brunelli celebra i propri 10 anni con una importante, esaltante novità: verrà aperta una seconda sede estiva a Porto Cervo! Sarà sempre una home gallery, la casa delle vacanze di Maria Livia da quando è nata. In pieno centro ma appartata, con una piazzetta privata davanti circondata da fiori, l’ideale per proporre i nostri artisti in una contesto piacevole e rilassato. La MLB Maria Livia Brunelli temporary home gallery inaugurerà quattro mostre raccolte sotto il titolo Contaminazione di energie, dal 7 luglio al 7 agosto. Sarà l’occasione per incontrare, in un’atmosfera informale, artisti come Mustafa Sabbagh, Silvia Camporesi, Ketty Tagliatti, Maurizio Camerani, Marcello Carrà, Anna Di Prospero, Barbara Capponi, ma anche giovani talenti frutto di una intensa azione di scouting degli ultimi anni, da Sonia Lenzi a Giovanni Gaggia, da Marilisa Cosello a Giovanni Scotti.

13572_immagine.gif

Porto Cervo, Via Sa Conca 5 D2, MLB Maria Livia Brunelli temporary home gallery, Contaminazione di energie, dal 7 luglio al 7 agosto (visitabile solo previo appuntamento; preview riservate con cena con l’artista per massimo 10 persone della MLB il 7,14,21,28 luglio)

Si riapre poi la MLB a Ferrara dal 1 settembre con la presentazione di Mirabilia, il nuovo progetto di Silvia Camporesi, una mappatura dei luoghi insoliti, strani, curiosi d’Italia. Italia come paese delle cose che creano meraviglia, dall’Ospedale delle Bambole alla casa girevole autocostruita per avere sempre il sole in casa, dalla Rocchetta Mattei al Museo Guatelli. Un atto d’amore verso l’Italia nato dallo stupore per le bellezze sconosciute che abbiamo in ogni regione.

Sarà l’occasione per vedere, per chi non l’ha ancora fatto, le opere che abbiamo in galleria fino al 24 settembre. Atlas Italiae: Tabula ferrarense  é una mostra molto evocativa in cui l’artista ha deciso di approfondire la sua esplorazione sul territorio ferrarese sulle orme degli affascinanti luoghi descritti da Giorgio Bassani, scrittore nato proprio a Ferrara e da lì divenuto celebre internazionalmente grazie a “Il Giardino dei Finzi Contini”. La Camporesi prosegue l’esortazione di Bassani ad onorare le vestigia del passato italiano, quell’ “Italia da salvare” che è stata alla base della sua attività in “Italia Nostra”.

La mostra è un intimistico viaggio di immagini sfumate dal ricordo. Oggetti, pareti, libri sbiaditi dal tempo, stralci di mare resi vivi da storie solo evocate. Alcune fotografie sono presentate in due edizioni: quella originale e quella colorata a mano dall’artista, che ha voluto ridare vita a quei luoghi, anche utilizzando intagli tridimensionali con la tecnica del Kirigami. Come nella fotografia del Castello di Rovasenda, o nell’immagine, di grande suggestione, di un vagone abbandonato della stazione di Bondeno: cristalli di vetro sparsi su sedili calcati da storie di vite passate. Frammenti che non sono andati persi per sempre ma sono lì, a trasmettere il senso delle cose, come a dire che la loro vita non è perduta per sempre e che possiamo ancora percepire la loro energia vitale(Deborah Benigni).

Atlas_Italiae_Silvia_Camporesi-15.jpg

Ferrara, Corso Ercole d’Este 3, MLB Maria Livia Brunelli home gallery, Atlas Italiae: Tabula ferrarense, fino al 24 settembre (ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 visite guidate gratuite; dal 1 luglio al 30 agosto aperto solo su appuntamento)

Per concludere segnaliamo la mostra che si terrà al MAAD di Adria il 9 settembre, con i workshop di fotografia di Anna di Prospero il 16 settembre e Mustafa Sabbagh il 23 settembre, la partecipazione alle fiere WOPART di Lugano (14-17 settembre) e ArtVerona (13-16 ottobre), l’inaugurazione di una mostra per Internazionale a Ferrara e poi l’attesa personale di Anna Di Prospero alla MLB il 13 ottobre.

Per saperne di più è possibile visitare il sito http://www.mlbgallery.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...