Il neutrino anomalo – Gianfranco D’Anna reinventa il finale del celebre esperimento al CERN datato 2011

Il neutrino impazzino.jpg

Nel settembre 2011, i ricercatori dell’esperimento OPERA annunciano di aver scoperto un’anomalia nella misura della velocità dei neutrini, che risulta maggiore di quella della luce. È una rivoluzione copernicana, una scoperta epocale che mina le basi della teoria della relatività e prelude allo sviluppo di una nuova fisica… ma sarà vero?

È il caso di credere ai nuovi risultati sperimentali ed elaborare una teoria inedita in grado di spiegarli o è giusto fidarsi delle previsioni della teoria della relatività e continuare a cercare nella metodologia dell’esperimento un errore responsabile dell’anomalia? La comunità scientifica si spacca, eminenti scienziati si schierano su posizioni opposte.

Sulla base di una vicenda realmente accaduta, un protagonista della fisica ci consegna un racconto vivido e scientificamente impeccabile del funzionamento dei grandi esperimenti internazionali e delle dinamiche dell’ambiente accademico, ma anche una riflessione più intima sulla natura dell’animo umano, combattuto tra cautela ed entusiasmo, rigore e ambizione.

Gianfranco D’Anna è un fisico con un passato di ricerca ad alto livello, ora dedito alla scrittura di romanzi ambientati nel mondo della scienza. La sua prima opera, Il falsario, è stata tradotta in tre lingue. Per le edizioni Dedalo ha già pubblicato L’elettrone dimezzato.

Il libro è acquistabile al link http://www.edizionidedalo.it/scienzaletteratura/il-neutrino-anomalo.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...