Perverso e paranoico – Conoscere il Surrealismo e Dalì attraverso le sue stesse parole

Perverso e paranoico.JPG
Nell’universo artistico di Salvador Dalí ogni rigida distinzione intellettuale, ogni comoda categoria pratica, persino il più ovvio rapporto di causa-effetto, sembra implodere e dichiararsi «altro» da sé.

“Perverso e paranoico” riporta in libreria i testi che Dalí scrisse negli anni trenta, i più decisivi per la definizione della sua poetica surrealista e per la sua maturazione artistica. Ne nasce l’autoritratto della più grande «mente immaginativa del secolo scorso», che illumina di luce nuova le sue opere, ma anche il suo pensiero sul rapporto fra arte e politica, sul sesso e sulla religione, sulla scienza e sulla psicoanalisi, l’amicizia con Luis Buñuel e Federico García Lorca, il tormentato sodalizio artistico con i surrealisti e la
passione per il cinema e la fotografia.
L’ossessione, il sogno, l’estasi, il delirio: l’irrazionalismo è il fattore espressivo e creativo più fertile, grazie al metodo paranoico-critico, vera e propria chiave di volta del percorso artistico di Dalí. L’inorganico trapassa improvvisamente nell’organico, l’istinto sessuale e alimentare si fondono, mentre Freud e Einstein vengono eletti degni successori di maghi e alchimisti, per aver dimostrato – ciascuno a modo suo – che la materia è instabile.
Ci voleva un «genio» – un genio che, inutile dirlo, Dalí identifica con se stesso – per portare a termine l’aspirazione alchemica  prima: mostrare come, proprio attraverso una radicale, mistica trasmutazione della materia, sia possibile perseguire un analogo cambiamento di coscienza: un’«estasi», cioè uno stato nel quale «ogni giudizio cambia in modo sensazionale», e da cui solo può sgorgare l’arte.
Salvador Dalí (1904-1989) è stato un pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...