Dar la caccia ai numeri – Un libro per i ragazzi che amano “cacciarsi nei problemi”

Problemi.jpg

Una raccolta di piccole sfide per la mente, per affrontare in modo giocoso problemi stimolanti e curiosi di matematica elementare. Nel solco di inarrivabili autori quali Martin Gardner, Lewis Carroll e Italo Ghersi, il lettore viene invitato a dare la caccia ai numeri (ma anche a geometria, logica, probabilità…) per trovare risultati che richiedono intuito, fantasia e solo un pizzico di nozioni di base.

Un libro da risolvere più che da leggere. Un testo che propone la matematica con leggerezza, perché il lettore assapori ogni rompicapo.
I solutori dovranno esercitare il proprio autocontrollo per non andare a sbirciare in quanti modi sbagliati si possono sedere a tavola gli amici della “Banda dei quattro”, come giocare a tennis dalla cima di due torri, e se conviene cambiare la porta in una originale rivisitazione del problema di Monty Hall.

Daniele Gouthier, matematico e scrittore, insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di saggi e libri di testo, è convinto che «la matematica sia come la mamma. Possiamo fare tutto quello che vogliamo, purché rispettiamo le sue regole». Quest’ultima frase non è sua, ma gli piace moltissimo.

Massimiliano Foschi ha scritto i problemi di questo libro tra i 13 e i 14 anni, mentre frequentava le scuole medie. Ha vinto i Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2016 e 2017 e il Campionato Nazionale di Geometriko 2016. Oltre alla matematica ama la pallavolo, i viaggi, le tartarughe di terra e gli spaghetti con le vongole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...