NAUSICAA, l’ALTRA ODISSEA – La storia della giovane principessa innamorata di Ulisse, nel fumetto di Bepi Vigna e Andrea Serio

unnamed(8).jpg

Nausicaa, giovane principessa figlia del re Alcinoo, desiderosa di conoscere il mondo, incontra il naufrago Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna.

unnamed(9).jpg
Un’avventura interiore dai risvolti inediti contrappuntata dalle celebri peregrinazioni dell’Odissea, dalla presa di Troia al confronto ciclopi. Tra fumetto d’autore e montaggio cinematografico il talentuoso artista Andrea Serio e lo sceneggiatore Bepi Vigna offrono la loro personale rilettura di una delle più celebri e archetipiche storie dell’Occidente.

unnamed(10).jpg

Dal libro è stato tratto un cortometraggio, che ha avuto l’onore di essere proiettato in anteprima assoluta come evento di apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica  (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia della Biennale di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

unnamed(11).jpg

A questo link, potete vedere un breve trailer del bellissimo cortometraggio.

Bepi Vigna è stato sceneggiature per Dylan Dog, Zagor, Nick Raider, Zona X. È uno dei creatori delle serie della Sergio Bonelli editore Nathan Never e Legs Weaver. Autore per la televisione, la radio e il teatro ha diretto spot pubblicitari, documentari, cortometraggi e firmato sceneggiature e romanzi.

unnamed(12).jpg

Andrea Serio si definisce illustratore altalenante, pastellista compulsivo, fumettista, copertinista per dischi bellissimi, locandinista, all’occorrenza pittore. Da sempre appassionato di musica, cinema e letteratura (non necessariamente in quest’ordine e preferibilmente non disgiunti), nutre ricambiata avversità per i computer(s) e digita sulla tastiera, come faceva Truffaut, con un solo dito. I suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Dal 2012 è docente della Scuola Internazionale di Comics, presso le sedi di Torino e Firenze. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro per bambini ed è in uscita il suo Artbook Seriously. Attualmente sta lavorando al suo nuovo graphic novel.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...