Solo perché ti senti bene – Pubblicato da Segmenti il nuovo romanzo di Salvatore Gagliarde

copertina-solo perché ti senti bene-v001-sito.jpg

“Solo perché ti senti bene” è il nuovo titolo scritto da Salvatore Gagliarde e pubblicato dalla Casa Editrice Segmenti Editore. Si tratta di un romanzo breve, scritto in forma di diario dove la voce narrante è quella di un uomo che si muove con disinvoltura sullo sfondo appena accennato dell’Europa della crisi economica.

Nick, questo il nome del protagonista, è un vincente consapevole di esserlo, un personaggio apparentemente freddo e sicuro di sé ai limiti dell’arroganza, che ha tutto sotto controllo e che sembra appassionarsi a un unico gioco del quale conosce ogni aspetto: la seduzione. Al racconto delle sue gesta e della sua quotidianità, Nick collega riflessioni, flashback e digressioni con pretesa di scientificità.

Il linguaggio è colloquiale, con frequenti citazioni dalla cultura pop, uso di neologismi e in un paio di occasioni di termini inventati dal protagonista. La scrittura è minimalista, contemporanea e in stile con la trama raccontata. Il punto di vista non si sposta mai dal protagonista, che attraverso la forma del diario mantiene una precisa coerenza temporale per l’intero testo. I dettagli fisici e ambientali sono in parte volutamente omessi, per meglio canalizzare l’attenzione sul reale focus del romanzo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.