Novecento in musica – I grandi movimenti e le vite dei compositori raccontati da Fiamma Nicolodi

Novecento in musica

Se ci volgiamo a osservare i primi cinquant’anni del Novecento musicale in Italia, il tempo sembra restituire un’immagine inaspettata: una galassia di associazioni stellari, di polveri diversamente rifulgenti, di pianeti elusivi eppure connessi dalla stessa forza gravitazionale. Alcuni destinati alla deriva, altri all’immortalità, ma tutti a loro modo protagonisti di decenni decisivi della storia italiana.

Il Futurismo di Francesco Balilla Pratella e Luigi Russolo, gli esordi della Scuola di Vienna e i Canti di prigionia di Luigi Dallapiccola. I dibattiti di Giannotto Bastianelli e Ildebrando Pizzetti sulla Voce e la nascita del Pianoforte e della Rassegna musicale
di Guido M. Gatti. La perenne lotta italiana tra nazionalismo e internazionalismo, modernità e tradizione, tonalità e atonalità. La figura del compositore-critico, emblematicamente rappresentata da Ferruccio Busoni. Il respiro di Roma, tra i concerti sinfonici di Santa Cecilia, le manifestazioni del Teatro delle arti, le rappresentazioni di Verdi e Puccini al Teatro dell’Opera e l’ascesa di Goffredo Petrassi.

La lungimirante scrittura critica di Gianandrea Gavazzeni, gli epistolari di Francis Poulenc, fra i musicisti più amati in Italia del Gruppo dei Sei. Una mappatura astrale, quella compiuta da Fiamma Nicolodi, ricca di storie e scoperte inattese. Sempre in equilibrio tra il rigore della critica e la narrazione di un secolo che ha trasmutato
ogni certezza politica, ideologica e culturale, Novecento in musica annota ricordi, testimonianze, intuizioni teoriche, innovazioni tecniche che hanno scritto una nuova pagina della storia musicale italiana. Un esercizio di memoria e di lettura che rintraccia i sottili legami e le inconciliabili differenze, le metamorfosi e gli angoli umbratili di un secolo che è stato chiamato a definirsi in una tradizione ma che, se colto nell’istante del suo farsi, si dimostra l’artefice di straordinarie, spesso ancora celate rivoluzioni.

Fiamma Nicolodi è stata professore di Musicologia e Storia della musica all’Università di Firenze. Della sua feconda attività scientifica, ricordiamo la direzione di numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e dal Cnr, e delle numerose pubblicazioni Musica e musicisti nel ventennio fascista (Discanto 1984), e, con Renato Di Benedetto e Fabio Rossi, Lemmario della letteratura musicale italiana (1490-1950) (Cesati 2012), oltre alla curatela della raccolta degli scritti di Luigi Dallapiccola (Parole e musica, il Saggiatore 1980).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.