BANDO DI CONCORSO – Touring Poetry indetto da Temperino Rosso Edizioni

Temperino  Rosso Bando.jpg

La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2018 il concorso letterario dal titolo Touring poetry. Questi è riservato a opere inedite riguardanti: singole poesie. Il concorso si rivolge a creazioni poetiche che abbiamo come soggetto luoghi di una delle seguenti città…

-Milano
-Napoli
-Roma

I candidati potranno partecipare con un massimo di tre poesie per ognuna delle tre sezioni riguardanti le città suddette, nove in totale.

L’invito che il concorso rivolge a poetesse e poeti che vivono in queste città, oppure che le hanno visitate o abbiano intenzione di farlo, è di scegliere un luogo, una via, una piazza, un monumento, un parco, uno scorcio, così come, nonostante la scelta di un dettaglio particolare della città sia da preferire in quanto può stimolare il lettore a una visita, anche la città stessa, che nel suo insieme può essere considerata un luogo, ma pure un personaggio che qui vive o ha vissuto, e rendere uno di questi elementi soggetto, non necessariamente principale, del loro componimento poetico. Un modello illustre lo ritroviamo in Portovenere di Eugenio Montale:

Là fuoresce il tritone / dai flutti che lambiscono / le soglie d’un cristiano / tempio, ed ogni ora prossima / è antica. Ogni dubbiezza / si conduce per mano / come una fanciulletta amica.

Là non è chi si guardi / o stia di sé in ascolto. / Quivi sei alle origini / e decidere è stolto: / ripartirai più tardi / per assumere un volto.

Le poesie selezionate, a discrezione della giuria, confluiranno in tre pubblicazioni distinte, una per ogni città, a cura e a spese della Temperino rosso edizioni, casa editrice che indice il concorso.

Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 12 settembre 2018. Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file (formati con estensione doc, docx o pdf) segreteria@temperino-rosso-edizioni.com accompagnati dalla liberatoria per la pubblicazione compilata in tutte le sue parti, (se scansionata o fotografata impiegando una buona risoluzione) l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso. Nel caso non fosse possibile spedire in formato elettronico, si potrà inviare i testi cartacei al seguente indirizzo: Temperino rosso edizioni, Via dei Musei 14, 25121 Brescia. I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.

Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.

Il 2 ottobre 2018 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per le pubblicazioni.

Di seguito la scheda_di_partecipazione_e_liberatoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...