Vai con la fisica – Trucchi, segreti ed altre cose incredibili spiegate dai due fisici Courty e Kierlik

Vai con la fisica.jpg

Cosa hanno in comune il suono prodotto da una bottiglia e le melodie generate da strutture architettoniche periodiche come la scalinata del monte Maoshan in Cina? Siete curiosi di scoprire come si può sfruttare l’elettricità per ripulire lo spazio dai detriti? O come fanno le lumache ad avanzare a testa in giù? O, ancora, come funzionano gli aliscafi che si sollevano sulla superficie dell’acqua? E allora… Vai con la fisica!

In 42 brevi capitoli, caratterizzati da uno stile chiaro e rigoroso e illustrati da Bruno Vacaro, gli autori spiegano in dettaglio bizzarri fenomeni del quotidiano, alternandoli a risultati cruciali per la scienza. Il loro obiettivo è «introdurre le leggi della fisica attraverso temi differenti e interdisciplinari, presentare i progressi della ricerca e rivisitare i grandi classici della divulgazione».

Impareremo quali sono i trucchi adottati dalle automobili di For­mula 1 per migliorare le loro prestazioni, come sfruttare l’elettrici­tà per gustare patatine fritte più fragranti, ma anche perché gli uccellini appollaiati sui cavi dell’alta tensione non prendono la scossa e perché un gatto atterra sempre sulle zampe.

Jean-Michel Courty è professore all’Università Pierre e Marie Curie di Parigi. Attivo divulgatore, da circa dieci anni è autore della rubrica Idées de physique che appare mensilmente sulla rivista francese «Pour la science».

Édouard Kierlik è professore all’Università Pierre e Marie Curie di Parigi. Attivo divulgatore, da circa dieci anni è autore della rubrica Idées de physique che appare mensilmente sulla rivista francese «Pour la science».

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.