Il Mago di Oz – Un grande classico raccontato “facile facile” ai più piccoli da Carlo Scataglini

COP_Il-mago-di-Oz_590-1577-2.jpg

Il Mago di Oz di Lyam Frank Baum è il romanzo per bambini più famoso nel mondo e questa edizione è stata pensata e realizzata da un grande esperto di didattica semplificata, Carlo Scataglini. Fanno da cornice le incantevoli illustrazioni di Giulia Orecchia.

Il risultato è stato quello di rendere un classico senza tempo fruibile da parte di tutti i bambini, compresi quelli che trovano difficoltà nella lettura e nella comprensione del testo.  Il libro è corredato anche da una parte finale dedicata ai giochi e alle attività che hanno come obiettivo quello di consolidare la comprensione del testo e da un audio QR code che consente di ascoltare ogni capitolo.

Nella stessa collana «I Classici facili», raccontati da Carlo Scataglini, sono già stati pubblicati Il piccolo principe, Pinocchio e Alice nel Paese delle meraviglie. Tutti classici della letteratura per bambini, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia. Ad accompagnarli durante le avventure i piccoli lettori troveranno: un indice illustrato; l’elenco dei personaggi presenti in ogni capitolo; la sinossi di cos’è accaduto nel capitolo precedente e di cosa accadrà nel capitolo che si sta per leggere; un glossario che spiegherà le parole difficili e i modi di dire.

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno e autore di molti libri di narrativa per bambini e di didattica facilitata. Per Erickson ha pubblicato, oltre alla collana «I Classici facili», numerosi libri tra i quali La storia di Marilù e i cinque sensi, Il sostegno è un caos calmo, Facilitare e semplificare libri di testo, Storia facile, Geografia facile.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...