La terra di sopra – Arriva negli store l’esordio letterario di Fosca D’Agostino pubblicato da Temperino Rosso Edizioni

D'Agostino

La Terra di sopra (l’ombra mortale della notte) è il romanzo storico di Fosca D’Agostino, un misto di intrighi, delitti e misteri nella Gorizia del XV secolo. La storia prende il via nel 1499, anno dell’ultima e più cruenta incursione turca in Friuli, e termina nell’aprile del 1500 che, con la morte del conte Leonardo, vede il declino e la fine della contea goriziana.

Lorenzo è figlio del capitano Guglielmo Della Valle, morto in pellegrinaggio perché ritenuto colpevole d’aver causato la morte di Brigitta, una giovane del luogo. Giunge da Firenze per incombenze di carattere ereditario ma anche per far luce sulla vicenda e per conoscere meglio suo padre che aveva abbandonato la famiglia anni prima. Qui ritrova l’amico d’infanzia Mainardo; incontra la bella Caterina, della quale si innamora; e conosce Rodolfo, pupillo di suo padre, che da subito gli mostra ostilità. Ma non è il solo. Lorenzo dovrà ben presto fare i conti con personaggi che non sempre sono ciò che mostrano di essere, il cui ruolo e la cui vera identità si riveleranno pian piano. Verrà coinvolto in misfatti a suo danno, vedrà tracciato e manipolato il suo destino e si troverà costretto a fare scelte che, altrimenti, non avrebbe mai fatto. Riuscirà Lorenzo alla fine a trovare quel qualcosa di inestimabile valore come la verità, l’amore, l’amicizia, e il potere del perdono?

Un intreccio di delitti e segreti ma anche di emozioni e sentimenti, così che ne risulta un ritmo incalzante, avvincente, ricco di colpi di scena che accompagnerà il lettore durante tutto il libro.

Fosca D’Agostino è al suo esordio letterario. Amante della storia medievale e rinascimentale ha scritto il suo romanzo dopo un’attenta ricerca. Vive in un piccolo centro del goriziano col marito e un canarino.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.