“Una Valle” – Il fumetto che celebra l’opera di Magnus pubblicato da NPEditore in occasione del Magnus Day

Una Valle NPE.jpg

Magnus vive ancora, il suo cuore di inchiostro riceve costantemente tributi e tutto l’onore che merita questo grande guerriero ed avventuriero della nona arte. A rendergli omaggio, oltre a tutti coloro che celebrano il Magnus Day a Castel Del Rio, ci sono anche quelli di NPEditore che darà alle stampe, il 14 ottobre, un volume cartonato a fumetti, realizzato interamente in toni color seppia.

unnamed(24).jpgRoberto Raviola, questo il vero nome del fumettista che ha cambiato la storia del fumetto italiano, rivive nel personaggio protagonista dell’antologia Una Valle. La maggior parte del volume è ad opera di Giovanni Degli Esposti Venturi, che scomparve prematuramente lasciando il posto a una carrellata di grandissimi maestri del fumetto come Ruggeri, Delvecchio, Fontana, Bonfatti, Cortesi e Tisselli.

La storia è quella di Remo Liverani, un artista milanese che riceve l’incarico, dal proprio editore, di realizzare una serie di immagini della valle del Santerno da utilizzare per una pubblicazione. Si trasferisce a Castel del Rio il 13 novembre 1916, il giorno dell’inaugurazione della linea ferroviaria di Vallata, e qui si intrattiene fino al 1° settembre 1917.

unnamed(25).jpgIn questi mesi, durante i lunghi pellegrinaggi bucolici in terra Alidosiana – con puntate nei paesi limitrofi di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e della Toscana settentrionale – conosce personaggi come Toni, Don Giacomino, Malù, Zappòli, Strapunzèl, Cisarètt, Scurèzza, Vinàza e tanti altri che contribuiscono a farlo innamorare di Una Valle, dalla quale non vorrà andare più via.

Mendes Biondo

 

 

Che ne pensate di questo volume? Siete mai stati al Magnus Day? Fatecelo sapere con un commento qui sotto…

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.