Larkin’ Poe per la prima volta in Italia! Il 28 Novembre porteranno la loro energia blues a Il Druso di Ranica (BG)

unnamed(23).jpg

Le Larkin’ Poe arriveranno, per la prima volta, in Italia con un concerto tutto loro la sera di Mercoledì 28 Novembre, per un’unica data italiana, tra le mura dello storico locale Il Druso di Ranica (Bergamo). Appena ho letto questa notizia, per poco non mi ribaltavo dalla sedia. Per chi non le conoscesse, le Larkin’ Poe sono un duo originario di Atlanta in Georgia, costituito dalle due sorelle Rebecca e Megan Lovell.

La prima volta che ho avuto l’occasione di sentirle fu in uno dei video di Jam In The Van, un programma webvisivo che lancia le nuove proposte in giro per gli Stati Uniti con un format semplice e divertente: suonare mentre il bus percorre un tratto di strada da una città all’altra. Poi ho avuto modo di vedere una loro featurette nella pagina Facebook di Babes Rides Out e da lì ho deciso di seguire il duo anche su Spotify, Facebook e YouTube.

Le Larkin’ Poe sono energia pura che passa dal rock ruspante e rusty della cover di Black Betty a quelli gospel di John The Revelator. Poi tanto blues, tante sfumature più o meno dure che vengono unite dalla loro attitudine rock-chic.

Le due sorelle polistrumentiste, carismatiche e assolutamente padrone del palco, già nel 2005 erano conosciute come The Lovell Sisters (all’epoca assieme a loro c’era Jessica, la terza sorella) e si muovevano tra sonorità Folk e Bluegrass, frequentando fin da giovanissime l’ambiente dei più prestigiosi Club e Festival statunitensi, dando alle stampe tre album. Un’esperienza che le Larkin’ Poe hanno sicuramente maturato e messo a servizio del risultato riscontrabile ad oggi, spostandosi nel frattempo tra poderose sonorità Blues-Rock dal piglio deltaico, dove Rebecca Lovell (voce, chitarra elettrica ed acustica, mandolino e piano) e Megan Lovell (voce, lapstell e dobro) saranno accompagnate da Tarka Layman al basso e Kevin McGowan alla batteria.

Poi, dal 2010 sono arrivati gli Ep e tre album che si portano dietro una grande carica di energia. A partire da Kin (2014), fino a Reskinned (2016) per concludere con Peach (2017). Tre tappe di un percorso condiviso con i grandi della musica americana come Elvis Costello, Steven Tyler, Keith Urban, The New Basement Tapes, Blair Dunlop, Thom Hell e molti altri.

LarkinPoe_Peach.jpg

Ma la buona notizia, oltre a quella relativa al loro arrivo in Italia per la data bergamasca, è che in questo tour europeo le Larkin’ Poe presenteranno il nuovo disco in uscita il 9 Novembre, Venom & Faith (2018). I tempi sono maturi e anche i numeri lasciano trasparire che le Larkin’ Poe sono acclamate tra le proposte sicuramente più interessanti degli ultimi anni.

Ad aprire il concerto delle ex Lovell Sisters saranno i Superdownhome, ancora una volta un duo, che ha alle proprie spalle due dischi e una collaborazione con Popa Chubby. I Superdownhome proporranno un sound legato alle tradizioni del rural blues, ma anche proiettato verso spazi personali e contaminati da rock’n’roll, country, folk e punk.

L’evento è organizzato da Slang Music, A-Z Blues e Il Blues Magazine che festeggia il 36° anno di attività.

Mendes Biondo

Fateci  sapere con un commento qui sotto se anche voi avete ascoltato qualche pezzo delle Larkin’ Poe e se andrete al loro concerto al Druso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.